Biografia

dell'artista

artista di strada Lino's street circus spettacoli in Avellino, Benevento, Salerno, Napoli

Alessandro Severino (in arte Lino) è un giovane cresciuto nell'Italia della crisi e della disoccupazione, dove le speranze sembrano sparire gradualmente con il passare degli anni e diventa quasi impossibile trovare un lavoro. E allora perché non provare a crearsi nuove prospettive e nuove speranze inventandone uno?! Magari partendo da una passione che ti accompagna da quando eri bambino e con la quale sei cresciuto. Questo è quello che ha fatto lui...

Come spesso accade, tutto inizia per gioco, facendo roteare un coltello dopo averlo utilizzato o facendo volteggiare in aria 3 arance aspettando che cuocia la pasta. Poi, con il passare del tempo, quelle arance sono state sostituite da 3 palline con le quali Lino, finalmente, riesce a giocolare, non limitandosi più a farle semplicemente volteggiare. A quelle palline si sono poi aggiunti coltelli (e non si tratta più di quelli banali, da cucina), clave, torce infuocate e tanti altri attrezzi.

Nel giro di pochi anni Lino è diventato un vero e proprio artista. Ora, pur lavorando costantemente, con impegno e dedizione, per raggiungere sempre nuovi obiettivi, con i suoi spettacoli è capace di regalare al pubblico momenti magici e di spensieratezza, facendo gioire gli spettatori più piccoli e dando a quelli più grandi la possibilità di tornare bambini. Gli basta entrare in una piazza, posizionare l'inseparabile valigia contenente tutti i suoi attrezzi e selezionare la traccia giusta sullo stereo per poter dar voce a quella che è la sua vera essenza, per potersi sentire finalmente vivo, esprimendo tutto se stesso e coinvolgendo chiunque gli stia intorno, trasportando ogni spettatore in una realtà che trascende l'immaginario. Riesce così a portare allegria, gioia, aria di festa in strade, vicoli e qualsiasi altro ambiente, grazie alla straordinaria capacità di creare nei luoghi più impensabili e inimmaginabili l'atmosfera magica ed emozionante del Circo. Sì, proprio del Circo, non vi è parola che gli si addica di più: il suo è, infatti, un vero e proprio CIRCO DI STRADA.


LINO'S STREET CIRCUS


gallery

foto