Biografia dell'artista
Alessandro Severino (in arte Lino) è un giovane cresciuto nell'Italia della crisi e della disoccupazione, dove le speranze sembrano sparire gradualmente con il passare degli anni e diventa quasi impossibile trovare un lavoro. E allora perché non provare a crearsi nuove prospettive e nuove speranze inventandone uno?! Magari partendo da una passione che ti accompagna da quando eri bambino e con la quale sei cresciuto. Questo è quello che ha fatto lui...
Nel giro di pochi anni Lino è diventato un vero e proprio artista. Ora, pur lavorando costantemente, con impegno e dedizione, per raggiungere sempre nuovi obiettivi, con i suoi spettacoli è capace di regalare al pubblico momenti magici e di spensieratezza, facendo gioire gli spettatori più piccoli e dando a quelli più grandi la possibilità di tornare bambini.
Con il suo spettacolo “Stand Up”, dopo il debutto nelle principali piazze della Campania, ha partecipato ad eventi di ogni genere in tutto il sud Italia.
Gli basta entrare in una piazza per poter dar voce a quella che è la sua vera essenza, per potersi sentire finalmente vivo, esprimendo tutto se stesso e coinvolgendo chiunque gli stia intorno.
Lo dimostrano i vari Festival a cui ha partecipato (anche per più di un'edizione), tra i quali “GiullArte” (Atripalda -Av-), “Eboli Buskers Festival (Eboli -Sa-), GrottArte (Grottaminarda -Av- versione estiva e versione invernale).
La sua formazione da autodidatta viene ampliata dall'esperienza maturata sul campo e dall'impegno costante che lo costringe a lavorare sempre con maggior dedizione partecipando a laboratori ed eventi di ogni genere. Ricordiamo tra i tanti il Workshop 2016 con Willy Colombaioni (giocoliere da record del Circo Medrano) e la partecipazione ad eventi competitivi come BiennaleMarteLive 2019, dove si è guadagnato, per la sessione Circo, un posto sul podio ed uno, di conseguenza, nella Scuderia MarteLive.
Allo Spettacolo “Stand Up”, ha affiancato tanti altri progetti, operando con artisti e membri del settore. Ha all'attivo una collaborazione con l'amico e collega Giancarlo Contino con il quale ha creato il duo “Two Men One Show”.
All'esperienza e alla competenza tecnica di Lino, è d'obbligo sommare la formidabile capacità di entrare in forte empatia con il pubblico che riesce a coinvolgere al punto di trasportare ogni spettatore in una realtà che trascende l'immaginario.
Il coesistere di queste straordinarie capacità fa di lui un artista “a tutto tondo”, in grado di portare allegria, gioia, aria di festa in strade, vicoli e qualsiasi altro ambiente, grazie alla capacità di creare nei luoghi più impensabili e inimmaginabili l'atmosfera magica ed emozionante del Circo. Svelandoci così quella che è l’essenza più profonda e romantica dei buskers: “L’importante non è chi sei o da dove vieni, ma cosa mi stai comunicando in quei pochi attimi in cui mi fermo a osservarti”.
LINO'S STREET CIRCUS